Termini e Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
Sezione I
PREMESSE

INTRODUZIONE

ART. 1 – Identificazione Fornitore e relativo e-Shop
Le presenti Condizioni generali di vendita online – applicabili alle transazioni web gestite tramite il sito https://golositadeitrulli.it/ (appresso indicato come il “Sito”) – disciplinano l’offerta e vendita dei beni (e/o servizi) promossi online da F.lli Perta G. & V. Snc (di seguito il “Fornitore”), con sede legale in v.le Luigi Einaudi, 2 70011 Alberobello BA, iscritta presso la Camera di Commercio di Bari al n. 30342, P. IVA 04258540725 con seguente recapito di Posta Elettronica Certificata (PEC): golositadeitrulli@italiapostapec.it

DEFINIZIONI

ART. 2 – Concetti base per comprendere il Contratto

  • Contratto di commercio elettronico
    Per Contratto di commercio elettronico (di seguito il “Contratto”), si intende un contratto di vendita o di servizi in base
    al quale il Fornitore, o suo intermediario, offre beni o servizi mediante un sito web, o altri mezzi elettronici, e
    l’Acquirente (consumatore), effettua l’ordine di tali beni o servizi su tale sito web, o mediante altri mezzi elettronici
    organizzati dal Fornitore. Per questa, come per le seguenti due definizioni, si rinvia al Regolamento UE 524/2013
  • Contratto di vendita Qualsiasi contratto in base al quale il Fornitore trasferisce, o si impegna a trasferire, la proprietà di beni all’Acquirente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo (Regolamento UE 524/2013, art. 4).
    Contratto di servizi Qualsiasi contratto, diverso da un contratto di vendita, in base al quale il Fornitore presta, o si impegna a prestare, un
    servizio all’Acquirente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo (Regolamento UE 524/2013, art. 4).
  • Codice del consumo
    Normativa di riferimento a tutela del consumatore, dettata dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come da
    ultimo modificato (di seguito, per brevità, il “Codice del Consumo”). Per consultare il Decreto Legislativo nella versione
    in vigore si rinvia al seguente sito: Codice del Consumo .
  • Acquirente Con l’espressione Acquirente si intende il consumatore, o utente, persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività
    imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, lettera a, Codice del Consumo).
  • Fornitore
    Con l’espressione Fornitore si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività
    imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero, un suo intermediario (art. 3, lettera c, Codice del
    Consumo).
  • Produttore
    Produttore, è il fabbricante del bene finito o di una sua componente, come pure il produttore della materia prima, nonché
    per i prodotti agricoli, del suolo e per quelli dell’allevamento, della pesca e della caccia, rispettivamente l’agricoltore,
    l’allevatore, il pescatore e il cacciatore (art. 115, comma 2-bis, Codice del Consumo).
  • Conformità al Contratto
    Sono Conformi al Contratto tutti quei beni rispetto ai quali coesistano, se pertinenti, le seguenti circostanze: i) siano
    idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; ii) siano conformi alla descrizione fatta e possiedano
    le qualità del bene presentato come campione o modello; iii) presentino qualità e prestazioni abituali di un bene dello
    stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle
    dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo
    agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; iv) siano altresì idonei all’uso particolare
    voluto dall’Acquirente e da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del Contratto e che
    il Fornitore stesso abbia accettato anche per fatti concludenti (art. 129, comma 2, Codice del Consumo).
  • Bene difettoso
    Un bene è difettoso quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le
    circostanze, tra cui: a) il modo in cui il bene è stato messo in circolazione, la sua presentazione, le sue caratteristiche
    palesi, le istruzioni e le avvertenze fornite; b) l’uso al quale il bene può essere ragionevolmente destinato e i
    comportamenti che, in relazione ad esso, si possono ragionevolmente prevedere; c) il tempo in cui il bene è stato messo
    in circolazione. Un bene non può considerarsi difettoso per il solo fatto che un ulteriore suo perfezionamento sia stato
    messo in commercio in qualunque tempo. Un bene è difettoso se non offre la sicurezza offerta normalmente da altri
    esemplari della medesima serie (art. 117, Codice del Consumo).

Sezione II
BENI E/O SERVIZI OFFERTI ONLINE

OGGETTO DEL CONTRATTO

ART. 3 – Vendita beni e/o prestazione servizi promossi online

  • 3.1 Con il Contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista, tramite strumenti telematici, i beni e/o servizi offerti sul Sito.
  • 3.2 I citati beni e/o servizi sono disponibili sul Sito, alla pagina web https://golositadeitrulli.it/shop/, che riproduce il catalogo dei beni e/o servizi promossi online dal Fornitore. Tali beni e/o servizi sono raffigurati/rappresentati sul Sito in modo accurato, evidenziando le relative caratteristiche. Tuttavia, il
    Fornitore non può garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra la reale consistenza dei beni e/o servizi promossi online e la relativa
    rappresentazione sul monitor dell’Acquirente. In caso di discrepanze tra l’immagine dei beni e/o la rappresentazione dei servizi visibili online e
    la relativa scheda informativa, redatta per iscritto, farà fede esclusivamente quest’ultima.

DISPONIBILITÀ DEI BENI

ART. 4 – Aggiornamento del catalogo online e disponibilità dei beni

  • 4.1 Il Fornitore assicura, tramite sistema informatico, l’elaborazione e l’evasione dell’ordine senza ritardo, secondo le procedure di cui all’Art. 5
    delle presenti Condizioni generali di vendita online. A tal fine il catalogo elettronico del Fornitore indicherà in tempo reale, i beni disponibili e
    quelli non disponibili, nonché i tempi previsti per la loro spedizione. Il citato sistema informatico confermerà nel più breve tempo possibile
    l’avvenuta registrazione dell’ordine, inoltrando all’Acquirente specifica conferma per posta elettronica (c.d. Ricevuta d’Ordine).
  • 4.2 Qualora un ordine dovesse, comunque, superare le effettive disponibilità di magazzino, o non fosse disponibile per altre ragioni, il Fornitore,
    tramite e-mail, ovvero telefono, comunicherà prontamente all’Acquirente l’indisponibilità del bene in questione e se possibile, i tempi di attesa
    per ottenerlo, chiedendo nuovamente conferma dell’ordine secondo le diverse tempistiche indicate dal Fornitore.

Sezione III
CONCLUSIONE ED ESECUZIONE DEL CONTRATTO E RELATIVE PROCEDURE

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

ART. 5 – Descrizione delle fasi tecniche necessarie per concludere il Contratto

  • 5.1 Il Contratto tra Fornitore ed Acquirente si concluderà esclusivamente online. Eseguito l’accesso all’e-Shop , l’Acquirente dovrà seguire le
    procedure/istruzioni ivi indicate per formalizzare l’acquisto dei beni e/o servizi compilando i format predisposti dal Fornitore. Se intenzionato
    ad acquistare online, l’Acquirente dovrà debitamente selezionare i beni e/o servizi desiderati, uno alla volta, inserendoli nel carrello
    configurato dal Fornitore. Selezionati i beni e/o servizi desiderati, verrà richiesto all’Acquirente di chiudere il proprio carrello inoltrando al
    Fornitore l’elenco delle referenze desiderate. Prima dell’inoltro, verrà visualizzata scheda per confermare l’ordine d’acquisto dei beni e/o
    servizi selezionati, con indicazione dei relativi prezzi, come delle opzioni rimesse all’Acquirente, cui spetterà individuare le modalità di
    consegna, trasporto e pagamento per l’esecuzione del contratto. Tramite conferma d’ordine l’Acquirente s’impegna a controllare e convalidare,
    prima del relativo invio, i suoi dati personali, i beni/servizi oggetto del Contratto, i loro prezzi, con eventuali costi di spedizione e/o oneri
    accessori, confermando le modalità e i termini di pagamento prescelti, l’indirizzo di consegna, come ogni altro dato richiesto. Il format della
    conferma d’ordine istruisce preventivamente l’Acquirente circa i tempi d’esecuzione del Contratto, richiamando l’attenzione sul diritto di
    recesso, come sulle altre facoltà riservate ex lege all’Acquirente. Eseguiti i riscontri richiesti, spetterà, infine, all’Acquirente selezionare il
    pulsante interattivo – presente nella parte inferiore della pagina web – cliccando sul riquadro “Conferma l’ordine d’acquisto con obbligo di
    pagare”, inoltrando così l’ordine al Fornitore.
  • 5.2 La pubblicazione online dei beni e/o servizi tramite Sito costituisce un semplice invito ad offrire affinché l’Acquirente formuli una sua
    proposta d’acquisto; in tal senso l’ordine dell’Acquirente, dallo stesso previamente confermato, costituisce esclusivamente una proposta
    contrattuale, soggetta alle presenti Condizioni generali di vendita online, che l’Acquirente dichiara di conoscere ed accettare. La conferma
    d’ordine – puntualmente compilata e verificata come da istruzioni – verrà riscontrata dal Fornitore con ricevuta all’indirizzo di posta
    elettronica dell’Acquirente al solo fine di confermarne la ricezione nel sistema informatico del Fornitore, che inizierà così a processare
    l’ordine, verificando i dati forniti dall’Acquirente, come la disponibilità di quanto richiesto. La ricevuta del Fornitore non costituisce
    accettazione della proposta di acquisto. Tale ricevuta – con annesso “Numero d’Ordine” da utilizzarsi in ogni comunicazione con il Fornitore –
    ripropone, oltre alle informazioni dovute ex lege, tutti i dati di cui sopra, che l’Acquirente verificherà ancora comunicando tempestivamente al
    Fornitore ogni eventuale correzione del caso. Qualora si riscontrasse l’inesatta indicazione dei prezzi, o di altre caratteristiche dei beni e/o
    servizi promossi online, come l’indisponibilità dei beni richiesti, il Fornitore ne darà pronta comunicazione all’Acquirente invitandolo ad
    eseguire – se ancora interessato – rettifica dell’ordine, o previo annullamento del pregresso, nuovo ordine, secondo le modalità che verranno
    prontamente comunicate.
  • 5.3 Il Fornitore ha facoltà di accettare, o meno, l’ordine inviato dall’Acquirente, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti e/o pretese di sorta,
    a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione dell’ordine stesso. Il Contratto si concluderà solamente nel momento in cui
    verrà inoltrata separata e-mail (o messaggio nel centro comunicazioni sul Sito o equivalente) di accettazione della proposta di acquisto, che
    conterrà anche le informazioni relative alla spedizione e alla data prevista per la consegna (Conferma di Spedizione). Qualora l’ordine venisse
    evaso con diverse spedizioni, l’Acquirente potrebbe ricevere separate e distinte Conferme di Spedizione. L’Acquirente potrà, comunque,
    cancellare il suo ordine prima di avere ricevuto la Conferma di Spedizione, a condizione che l’ordine non sia stato preparato per il processo di
    spedizione. In questo caso non sarà addebitato alcun costo. È comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al
    successivo Art. 10.
  • 5.4 L’addebito di quanto dovuto avverrà solo nel momento in cui i beni oggetto dell’ordine verranno infine spediti. Per ogni ulteriore informazione
    sull’autorizzazione al pagamento si invita l’Acquirente a consultare la pagina del Sito dedicata al tema specifico. Ricevuto il pagamento dei
    beni/servizi richiesti, il Fornitore procederà ad emettere relativo documento fiscale.
  • 5.5 Il Contratto non sarà concluso, restando privo di ogni effetto, qualora non verrà puntualmente rispettata la procedura di cui al presente articolo.
  • 5.6 Per ogni eventuale errore, refuso o problema nella compilazione dei format online e, più in generale, nell’esecuzione delle procedure
    d’acquisto predisposte dal Fornitore, l’Acquirente è invitato a contattare, senza ritardo, i seguenti recapiti: Tel./Fax +39 080 4321914
    info@golositadeitrulli.it.

OBBLIGO DI PAGAMENTO

ART. 6 – Pagamento del prezzo, delle imposte e di eventuali oneri accessori

  • 6.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo richiesto per i beni e/o servizi acquistati online, secondo i tempi e le modalità indicati sul Sito.
  • 6.2 I prezzi dei beni/servizi promossi tramite Sito, come ogni altro onere/spesa inerente all’invito ad offrire, sono espressi in Euro (o altra valuta
    da indicare espressamente).
  • 6.3 I prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. I costi di spedizione, come gli eventuali oneri accessori, quali lo sdoganamento, se
    presenti, pur non ricompresi nel prezzo di vendita, saranno indicati e calcolati dal Fornitore nella procedura di acquisto, prima dell’invio della
    conferma d’ordine, e puntualmente specificati nel riepilogativo dell’ordine stesso (ricevuta d’ordine).

PAGAMENTI E RIMBORSI

ART. 7 – Modalità, tempistica e sicurezza dei pagamenti ed eventuali rimborsi

  • 7.1 Il pagamento dei beni/servizi acquistati online, avverrà secondo modalità prescelta dall’Acquirente, fra quelle espressamente ammesse dal
    Fornitore e puntualmente specificate nella sezione del Sito. L’utilizzo delle citate modalità di pagamento non comporta alcun onere
    aggiuntivo per l’Acquirente, fatti salvi eventuali costi sopportati dal Fornitore, puntualmente provati e comunicati all’Acquirente.
  • 7.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, e, in
    caso di suo recesso, entro un massimo di 14 gg. (quattordici giorni) da quando il Fornitore abbia ricevuto formale comunicazione del recesso
    stesso. Il Fornitore potrà, tuttavia, posticipare il rimborso fino al ricevimento del bene, o, comunque, sino a che l’Acquirente non abbia fornito
    adeguata prova di averlo rispedito (v. infra art. 10.4).
  • 7.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su apposita linea cifrata, che garantisce la memorizzazione di tali informazioni con
    elevato livello di sicurezza e in ossequio alla vigente normativa in tema di tutela dei dati personali.

CONSEGNA DEI BENI

ART. 8 – Modalità, tempi e costi di consegna

  • 8.1 Il Fornitore provvede a consegnare i beni ordinati, senza ingiustificato ritardo, al più tardi, entro 30 gg. (trenta giorni) dalla data di conclusione
    del Contratto, con le modalità indicate sul sito web, o, in subordine, scelte dall’Acquirente.
  • 8.2 Qualora il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al comma precedente, ne darà tempestivo avviso
    all’Acquirente tramite e-mail, ovvero telefonicamente, sempre che tali recapiti siano stati forniti in fase di registrazione online ed inoltro
    dell’ordine.

ARCHIVIAZIONE ORDINE

ART. 9 – Modalità di conservazione/archiviazione dei documenti contrattuali

  • 9.1 Ai sensi dell’art. 12 D.lgs. 70/2003, nonché degli artt. 50-51 Codice del consumo, si informa l’Acquirente che ogni suo ordine inviato online
    verrà conservato e archiviato in formato digitale e/o cartaceo presso il Fornitore, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza. Per
    eventuali copie o altre richieste in proposito l’Acquirente è invitato a contattare il Fornitore al seguente recapito: info@golositadeitrulli.it
  • 9.2 L’Acquirente è invitato ad archiviare sul proprio dispositivo, in appropriato formato digitale, tanto la Ricevuta d’ordine, quanto la Conferma
    spedizione inviate dal Fornitore, come le presenti Condizioni generali di vendita online, stampandole in ogni caso.

Sezione IV
RECESSO, GARANZIE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

DIRITTO DI RECESSO

ART. 10 – Termini e modalità per esercitare il diritto di recesso/ripensamento

  • 10.1 L’Acquirente ha diritto di recedere dal Contratto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 gg. (quattordici giorni)
    di calendario, decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente (o terzo da lui designato) abbia acquisito il possesso fisico del bene, o, nel caso di
    contratto di servizi, dal giorno della conclusione del Contratto.
  • 10.2 Qualora l’Acquirente intenda esercitare il diritto di recesso, dovrà darne comunicazione al Fornitore a mezzo di apposita comunicazione,
    spedita via Raccomandata A/R, all’indirizzo v.le Luigi Einaudi, 2 70011 Alberobello BA, ovvero, a mezzo fax al numero +39 080 4321914 o, infine, inoltrandola via Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente recapito e-mail golositadeitrulli@italiapostapec.it
  • 10.3 La restituzione del bene da parte dell’Acquirente dovrà avvenire, senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 gg. (quattordici giorni) dalla data di
    invio della comunicazione di recesso al Fornitore. Le sole spese dovute dall’Acquirente per esercitare il diritto di recesso saranno quelle
    dirette alla restituzione del bene al Fornitore, che prescrive l’adozione di ogni possibile cautela nel procedere alla spedizione, utilizzando gli
    involucri e gli imballi originali del bene, o comunque equivalenti, che ne preservino l’integrità e lo proteggano adeguatamente durante il
    trasporto. La restituzione del bene a seguito dell’esercizio del diritto di recesso dovrà effettuarsi al seguente indirizzo v.le Luigi Einaudi, 2 70011 Alberobello BA.
  • 10.4 Il Fornitore eseguirà il rimborso del prezzo del bene per cui sia stato esercitato il ripensamento entro 14 gg. (quattordici giorni) dal
    ricevimento della comunicazione di recesso da parte dall’Acquirente. In linea di massima, il Fornitore utilizzerà lo stesso mezzo di
    pagamento prescelto dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente stesso abbia disposto altrimenti, nel qual caso sarà a
    suo esclusivo carico ogni eventuale costo aggiuntivo derivante dal diverso mezzo di pagamento prescelto. Sarà facoltà del Fornitore
    trattenere il rimborso fino al ricevimento del bene, oppure, fin tanto che l’Acquirente non abbia fornito prova di averlo restituito.
  • 10.5 Qualora il bene restituito sia danneggiato, o evidenzi segni d’usura connessi a manipolazioni non strettamente necessarie per stabilirne in via
    immediata e diretta, natura, caratteristiche e relativo funzionamento, il Fornitore tratterrà dal rimborso un importo corrispondente alla
    diminuzione del relativo valore. Pertanto, nel caso in cui il bene restituito risulti danneggiato (ad esempio in presenza di abrasioni
    scalfitture, graffi, o altre deformazioni, ecc.), o non completo di ogni elemento o suo accessorio (ivi incluse etichette, cartellini ecc.), non
    corredato da istruzioni/note/manuali allegati, confezioni e/o imballaggi originali (o, comunque, adeguati), o dai relativi certificati di garanzia
    (ove presenti), l’Acquirente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, con diritto al rimborso per un importo pari al
    valore residuo del bene stesso.
  • 10.6 Ricevuta dal Fornitore la comunicazione con cui l’Acquirente manifesti la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, cesserà ogni
    vincolo connesso al Contratto, fatto salvo quanto previsto dal presente Articolo.

GARANZIE

ART. 11 – Garanzia di conformità, denuncia e attivazione tutele; altre eventuali garanzie

  • 11.1 È garantita all’Acquirente la Conformità dei beni al Contratto entro il termine biennale (2 anni) dalla loro consegna. Salvo prova
    contraria, eventuali difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi (sei mesi) dalla data di consegna del bene, si presumono già esistenti
    in tale data, a meno che ciò sia incompatibile con la natura del bene o con il difetto di conformità in questione.
  • 11.2 In assenza di Conformità dei beni al Contratto, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la riparazione o la sostituzione
    del bene acquistato, ovvero, una riduzione del prezzo, o la risoluzione del Contratto, a meno che la richiesta non sia oggettivamente
    impossibile da soddisfare, o risulti eccessivamente onerosa per il Fornitore ai sensi dell’art. 130, comma 4, Codice del consumo. Qualora la
    riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla
    sostituzione del bene entro i termini convenuti o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli
    inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto.
  • 11.3 L’Acquirente decade da ogni diritto connesso alla Conformità dei beni al Contratto qualora non denunci il difetto di conformità lamentato al
    Fornitore entro 2 mesi (due mesi) dalla data della sua scoperta. Non richiesta se il Fornitore abbia espressamente riconosciuto il difetto, o lo
    abbia coscientemente occultato, la denuncia dovrà specificare la non conformità riscontrata, nonché almeno una fotografia del bene in
    oggetto, il tutto accompagnato da ricevuta fiscale del Fornitore comprovante l’avvenuto acquisto.
  • 11.4 L’Acquirente dovrà far pervenire la denuncia, e relative richieste, alternativamente ad uno dei seguenti recapiti: i) v.le Luigi Einaudi, 2 70011 Alberobello BA ,per comunicazioni via Raccomandata A/R; ii) ovvero, tramite PEC, alla seguente casella di posta certificata golositadeitrulli@italiapostapec.it. Ricevuta la
    denuncia/richiesta e relativa documentazione, il Fornitore valuterà la non conformità denunciata dall’Acquirente e, dopo avere effettuato i
    preliminari accertamenti del caso, autorizzerà, o meno, la restituzione del bene fornendo all’Acquirente un “Codice reso”, spedito via e-mail
    all’indirizzo fornito in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire il bene non costituisce comunque riconoscimento della
    non conformità, la cui esistenza sarà appurata solo successivamente alla restituzione del bene. Il bene stesso – di cui il Fornitore abbia
    autorizzato la restituzione – dovrà essere reso all’indirizzo espressamente indicato, unitamente a copia dell’autorizzazione alla restituzione
    recante il “Codice reso” e nel pieno rispetto delle precauzioni di cui all’Art. 10.3.
  • 11.5 Qualora il Fornitore sia tenuto a rimborsare, in tutto o in parte, all’Acquirente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile,
    mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente all’atto di acquisto del bene, o, in alternativa, mediante bonifico
    bancario. Sarà onere dell’Acquirente comunicare al Fornitore, già in sede di denuncia/richiesta, gli estremi bancari per effettuare il bonifico
    a suo favore e per far sì che il Fornitore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

ART. 12 –  Inadempimenti non imputabili e pagamenti non autorizzati

  • 12.1 Il Fornitore non è responsabile per la mancata o ritardata esecuzione del Contratto qualora ciò dipenda da disservizi imputabili a cause di forza
    maggiore, caso fortuito, o comunque non imputabili al Fornitore. Salve le ipotesi di cui all’art. 1229 Cod. Civ., nessun risarcimento spetterà, di
    conseguenza, all’Acquirente, che avrà unicamente diritto all’integrale restituzione del prezzo e degli eventuali oneri accessori corrisposti.
  • 12.2 Il Fornitore – dimostrata l’adozione di tutte le possibili cautele in base all’ordinaria diligenza, all’esperienza, come alla miglior scienza del
    momento in tema di sicurezza delle transazioni online – non assume alcuna responsabilità per eventuali usi fraudolenti, illeciti o irregolari delle
    carte di credito, assegni o altri mezzi di pagamento, imputabili a condotte dolose o negligenti dell’Acquirente rispetto agli obblighi di custodia
    e di tempestiva informazione all’emittente dei citati mezzi di pagamento.
  • 12.3 Per ulteriori informazioni sugli esoneri di responsabilità del Fornitore quanto all’utilizzo del Sito, si rinvia alle Condizioni generali d’uso /
    navigazione del Sito.

RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE

ART. 13 – Prodotti difettosi, danni risarcibili e relativi oneri probatori

  • 13.1 Il Produttore è responsabile per danni cagionati dai difetti dei beni promossi/ceduti tramite Sito. Ai sensi dell’art. 116 Codice del consumo,
    sarà il Fornitore ad essere responsabile del danno cagionato da difetto del bene venduto, qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro
    tre mesi dalla richiesta di cui al seguente terzo comma, l’identità e il domicilio del Produttore, o dell’intermediario che gli abbia fornito il bene
    in questione.
  • 13.2 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali, ovvero dalla distruzione o deterioramento di
    una cosa diversa dal bene difettoso, purché normalmente destinata all’uso o consumo privato e in tal senso utilizzata dal danneggiato. In
    quest’ultima ipotesi, ai sensi dell’art. 123 del Codice del consumo, il danno a cosa diversa dal bene difettoso sarà risarcibile solo nella misura
    eccedente la somma di € 387,00 (trecento-ottantasette-euro). In ogni caso spetterà al danneggiato provare tanto il difetto, quanto il danno,
    come anche la necessaria connessione causale tra difetto e danno subito.
  • 13.3 La richiesta del danno, redatta esclusivamente per iscritto, dovrà specificare puntualmente il bene che ha cagionato il danno, nonché la data e il
    luogo del relativo acquisto. Inoltre, se ancora esistente, sarà onere del danneggiato offrire in visione il bene in questione, secondo le indicazioni
    impartite dal Produttore, o Fornitore, ovvero da terzi da questi indicati.
  • 13.4 Il risarcimento del danno sarà escluso qualora il danneggiato, pur consapevole del difetto del bene e degli annessi pericoli, ciò nonostante vi si
    sia volontariamente esposto. In presenza di colpa del danneggiato – che usando l’ordinaria diligenza avrebbe potuto evitare il danno subito – il
    risarcimento richiesto verrà escluso o ridotto in proporzione alla gravità della colpa imputabile alla vittima.
  • 13.5 È da escludersi qualsiasi responsabilità per le conseguenze derivanti da bene difettoso qualora il difetto stesso sia imputabile alla conformità
    del bene ad una norma giuridica imperativa, o altro provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al
    momento in cui il bene sia stato messo in circolazione, non permetteva ancora di considerarlo difettoso.

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

ART. 14 – Specifiche ipotesi di risoluzione automatica del Contratto

  • 14.1 Il puntuale pagamento dei beni e/o servizi acquistati online, ai sensi dell’Art. 6.1 delle presenti Condizioni generali di vendita online, come il
    pagamento di ogni ulteriore onere e/o impegno di cui all’Art. 6.3, hanno carattere di obbligazioni essenziali del Contratto.
  • 14.2 Ove non giustificato da caso fortuito o forza maggiore, l’inadempimento delle predette obbligazioni, comporterà l’automatica risoluzione di
    diritto del Contratto ex art. 1456 cod. civ., senza necessità di pronuncia giudiziale.

Sezione V
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

PRIVACY

ART. 15 – Trattamento dei dati personali dell’Acquirente (rinvio alle informative specifiche)

  • 15.1 Il Fornitore tutela i dati personali dell’Acquirente, garantendo la piena conformità del loro trattamento alla normativa di riferimento e, nella
    specie, al Regolamento 679/2016 nonché alle pertinenti norme nazionali (Cod. Privacy, come da ultimo modificato dal D.lgs 101/2018).
  • 15.2 Rinviando, per i dettagli, all’Informativa sul trattamento dei dati personali sito web e connessa Informativa estesa sull’uso dei cookie, si
    anticipa come i dati personali acquisiti direttamente e/o indirettamente tramite il Sito, verranno raccolti e trattati in forma
    telematica/informatica, e se del caso cartacea, con le seguenti principali finalità: i) registrare l’ordine; ii) procedere all’esecuzione del
    Contratto e relative comunicazioni; iii) adempiere agli obblighi di legge; iv) gestire i rapporti commerciali per meglio espletare i servizi
    richiesti. La corretta e tempestiva comunicazione dei dati personali dell’Acquirente è condizione necessaria per una puntuale esecuzione del
    Contratto da parte del Fornitore, che, in difetto, non potrà dar corso all’ordine dell’Acquirente.

Sezione VI
ULTERIORI INFORMAZIONI

COMUNICAZIONI E RECLAMI

ART. 16 – Recapiti del Fornitore e dell’Acquirente

  • 16.1 Per ogni richiesta si prega di fare riferimento ai seguenti recapiti: Le comunicazioni ufficiali indirizzate al Fornitore, come gli
    eventuali reclami dell’Acquirente saranno validi solo se inviati tramite Raccomandata A/R in v.le Luigi Einaudi, 2 70011 Alberobello BA, o trasmessi via fax al n.
    +39 080 4321914, oppure, inoltrati tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) golositadeitrulli@italiapostapec.it
  • 16.2 L’Acquirente indica in sede di registrazione al Sito, o al più tardi nel modulo di conferma d’ordine, la propria residenza o domicilio, i relativi
    recapiti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica presso cui saranno inviate le comunicazioni del Fornitore. Per istruzioni in proposito, si
    rinvia all’Art. 12 delle Condizioni generali d’uso/navigazione sito web.

ACCESSO/FRUIBILITÀ INTERNAZIONALE

ART. 17 – Lingue disponibili e fruibilità sovranazionale del Sito

  • 17.1 Il Sito e relativi servizi, sono fruibili in lingua italiana.
  • 17.2 Le presenti Condizioni generali di vendita online sono disponibili in italiano. Qualora tradotte in altre lingue, l’unica versione facente fede
    sarà quella in italiano. Quanto ai soli diritti inderogabili di cui all’Art. 20.1, indipendentemente dalla lingua facente fede, prevarrà in ogni
    caso l’interpretazione più favorevole all’Acquirente consumatore finale.
  • 17.3 Accessibile da computer, tablet, smartphone o altri device, ovunque ubicati, il Sito promuove beni e/o servizi destinati prevalentemente al
    mercato nazionale . Gli ordini provenienti da Paesi terzi, salvo quanto appresso specificato, saranno accettati ed evasi come da accordi. In
    tal caso, se non diversamente pattuito, la consegna avverrà presso la sede del Fornitore/Gestore. Il Fornitore/Gestore si riserva, comunque,
    la facoltà di sospendere/cessare, con breve preavviso e senza penalità alcuna, ogni attività di promozione, commercializzazione, vendita,
    fornitura dei beni e/o servizi tramite Sito, qualora ostacoli d’ordine legale/fiscale/doganale, o, comunque, di tipo oggettivo (e non soggettivo
    connesso alla sola geolocalizzazione dell’Utente), precludano la ricezione dell’ordine e/o l’esecuzione del Contratto con Utenti residenti o
    domiciliati in Paesi terzi.

CODICI DI CONDOTTA

ART. 18 – Vincoli assunti volontariamente dal Fornitore a tutela dell’Acquirente

  • 18.1 Ad ulteriore tutela dell’Acquirente, il Fornitore dichiara di aderire volontariamente al Codice di condotta in ossequio a quanto
    previsto dall’art. 27 bis del Codice del consumo.

Sezione VII
ONLINE DISPUTE RESOLUTION – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

ONLINE DISPUTE RESOLUTION (ODR)

ART. 19 – Risoluzione stragiudiziale online delle controversie

  • 19.1 Come da Regolamento UE 524/2013 si informa l’Acquirente della facoltà di deferire la risoluzione di ogni controversia con il Fornitore –
    circa l’offerta e l’acquisto dei beni e/o servizi promossi online – ad enti/società/uffici attivi nella risoluzione alternativa delle controversie (c.d.
    ADR – Alternative Dispute Resolution), tramite procedure web, semplici, rapide ed economiche (c.d. ODR – Online Dispute Resolution).
  • 19.2 Per ogni informazione sulle citate procedure ODR si prega di visitare il seguente sito: Risoluzione online delle controversie .
  • 19.3 La risoluzione di ogni controversia nascente e/o connessa al presente Contratto potrà, comunque, esser devoluta ad un tentativo di
    mediazione/conciliazione che deciderà in conformità al relativo Regolamento di mediazione/conciliazione.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

ART. 20 – Giudice competente e legge applicabile al Contratto

  • 20.1 Ogni controversia tra Fornitore ed Acquirente inerente al Contratto, e relativa esecuzione, sarà regolata dalla legge italiana ed amministrata,
    salvo deroghe, dai giudici del foro del consumatore. All’Acquirente saranno garantiti, in ogni caso, i diritti conferiti dalle inderogabili norme a
    protezione dei consumatori vigenti nel relativo paese di residenza e/o domicilio.
  • 20.2 Per le norme di riferimento quanto a foro competente e legge applicabile al Contratto si rinvia all’art. 66 bis del Codice del consumo, all’art.
    18 del Reg. UE 1215/2012, all’art. 6 del Reg. UE 593/2008, come, infine, agli artt. 3 e 57 della Legge n. 218/1995.