Golosità dei Trulli dopo anni di esperienza nel settore della panificazione, oggi è un’azienda specializzata nella produzione di Tarallini, prodotti tradizionali tipici pugliesi, preparati solo con ingredienti genuini: olio di oliva e vino bianco. La lavorazione artigianale caratterizza l’azienda, sempre attenta alla qualità del prodotto.

I taralli pugliesi di Golosità dei Trulli sono piccoli, tondi, croccanti fuori e friabili dentro.

Leggeri, prodotti usando solo olio d’oliva e senza lievito quindi facilmente digeribili.

Genuini, dal gusto tipico pugliese, insaporiti solo dal vino e dal sale.

Il Territorio

I Trulli di Alberobello, in provincia di Bari, costituiscono la perla della Puglia, patrimonio mondiale riconosciuto anche dall’UNESCO nel 1996. L’insediamento, che conta poco più di diecimila abitanti, sorge su due colline.
È superlativo il gioco di contrasti tra il bianco delle strutture portanti e il grigio delle pietre adoperate per le coperture.
Il paesaggio agrario è caratterizzato da una folta vegetazione di mandorli ed ulivi.
È dalle locali rocce calcaree stratificate che, sin dalla nascita di Alberobello, è stato tratto il materiale per la costruzione, utilizzato per la copertura dei trulli.

Il nostro Tarallino

La storia dei Tarallini pugliesi di Alberobello

Nelle campagne pugliesi era consuetudine impastare farina, olio di oliva, vino e un pizzico di sale per formare dei piccoli cerchietti di pasta, che venivano infornati nel forno a legna.

Nacquero così i taralli.

La loro origine risale al 1400, quando le famiglie contadine, ritrovandosi in compagnia, usavano offrire questo alimento accompagnato a del buon vino come segno di amicizia e di cordialità, rituale che non è mutato con il trascorrere degli anni. Infatti, ancora oggi, è impensabile non trovare nelle case pugliesi dei taralli pronti per essere offerti agli ospiti.

La qualità della lavorazione artigianale

La pasta dei taralli è una ricetta antica e unica nel suo genere. Si ottiene unicamente da ingredienti genuini: farina, vino, olio di oliva e sale. I tempi di lavorazione richiedono cura e molta attenzione, poiché gli ingredienti naturali e l’assenza di qualsiasi additivo, elementi propri dell’impasto dei Tarallini Golosità dei Trulli, richiedono diversi tempi di riposo e cottura, anche a seconda delle stagioni in cui si producono.
La cottura viene controllata visivamente per ottenere un prodotto gustoso, croccante fuori e friabile dentro.

Con pazienza, amore, tradizione e arte della panificazione nasce e viene confezionato il Tarallino artigianale di Golosità dei Trulli.

Una vasta scelta di Tarallini

Per dare il massimo servizio ai clienti e consumatori finali il tarallino viene confezionato in vari formati per incontrare tutte le esigenze e diventare comodo e fruibile in tutte le occasioni. In famiglia, nello zainetto, ideale per una merenda sana e genuina, per una serata con amici o per uno snack veloce.